Le Aziende cercano buoni agenti, sempre!
Quanto vale un Agente di Commercio | Come trovarlo
Il lavoro dell'Agente di Commercio è sotto parecchi punti di vista molto più complesso di tanti altri.
Questa complessità non è dovuta tanto alla necessità di essere sempre aggiornati, di conoscere i prodotti e il mercato,
di seguire orari faticosi, di mantenere un alto livello di attenzione... fino a diventare gli occhi e le orecchie dell'azienda sul territorio.
La complessità di questo lavoro è dovuta soprattutto all'insieme di capacità che si rendono necessarie simultaneamente ogni giorno.
Il Venditore rimane una figura insostituibile per qualsiasi Azienda commerciale e ne determina molto spesso anche le fortune economiche
(leggi anche come trovare il venditore giusto nel posto giusto).
Un buon venditore deve sempre tenersi aggiornato e deve:
Conoscere il prodotto
Conoscere il cliente
Conoscere la logistica
Conoscere la concorrenza
Conoscere il prodotto
Conoscere ciò che vendiamo è fondamentale. Sebbene abbia visto persino venditori riuscire a vendere prodotti dei quali non sapevano assolutamente nulla, vi assicuro che le argomentazioni migliori con il cliente nascono solo da questo tipo di conoscenza. Andreste ad un combattimento armato ma senza nemmeno sapere come funziona il vostro fucile? Certo potreste improvvisare ma la vostra efficacia sarà, come minimo, ridotta.
Conoscere il cliente
Riuscire a entrare anche solo un po' nella realtà del cliente a cui vendiamo i nostri prodotti, capire il suo modo di lavorare e le sue esigenze, ci spianeranno la strada e renderanno le nostre argomentazioni vincenti.
Conoscere la logistica
In un mercato sempre più esigente, non possiamo trascurare la preparazione su quelli che sono i processi produttivi e di consegna di un prodotto. Le modalità che seguono il prodotto dall'ordine fino alla vendita al cliente finale sono importanti nell'ottica di conservazione e di futura crescita del cliente.
Conoscere la concorrenza
Conoscere il prodotto che vendiamo e sapere quali sono i suoi punti di forza non basta. Le leve che andremo ad utilizzare con il cliente per spostare la sua scelta sui nostri prodotti sono spesso riferite alla concorrenza. A volte un nostro prodotto è eccezionale solo perché non ha un difetto che è presente nel prodotto della concorrenza. Conoscere i lati deboli delle aziende avversarie è uno strumento che dobbiamo saper usare.
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