Come preparare un buon C.V. in 4 mosse
I nostri consigli per ottenere un curriculum vincente | Parte 3
Regola n° 1: Combattiamo la fretta
1) Aboliamo le candidature in ciclostile
2) Identifichiamo un obiettivo e puntiamolo
3) Comunicazioni mirate e personalizzate
La fretta è il nostro primo nemico ed in questo caso specialmente va combattuta!
È difficile? Lo sappiamo. È necessario? Sappiamo anche questo.
Via tutte le risposte in ciclostile e l'invio di candidature a tappeto
in favore di comunicazioni mirate e personalizzate. Identifichiamo un obiettivo, scegliamolo e puntiamolo!
Raccogliamo informazioni sull'azienda, cerchiamo il nome del referente che si
occuperà della ricezione o addirittura della selezione dei CV...
non lo troviamo? Facciamo un colpo di telefono in azienda e chiediamolo...
Siamo VERAMENTE interessati? Dimostriamolo!
MASSIMA ATTENZIONE a nomi di persona, marchi, ecc...ecc... non c'è
cosa peggiore che storpiare il nome di un interlocutore. Se non siamo sicuri
di quello che stiamo scrivendo, lasciamo perdere... sempre!
Ok, siamo realmente interessati, ci stiamo dando da fare... abbiamo addirittura
telefonato in azienda per avere qualche piccolo dettaglio in più...
Questa è una dimostrazione concreta della nostra capacità organizzativa
ed è ciò che le aziende commerciali ricercano come caratteristica
principale negli elementi che andranno poi a comporre la propria rete vendita...
completa autonomia e capacità organizzative volte all'ottenimento dei risultati.
Regola n° 2: La forma è sostanza
1) Presentiamoci come si deve
2) Dimostriamo il nostro reale interesse
3) Entusiasmo e professionalità
Consiglio: la fretta vale sia per noi sia per le aziende che dovranno
valutare le candidature, quindi facciamo in modo che sia tutto di rapida consultazione.
NO a presentazione e CV come due distinti file allegati alla stessa email
bensì presentazione subito visibile e CV allegato (occhio al peso in MB
perchè un CV pesante può essere del tutto controproducente).
Riportiamo fin da subito nella presentazione i nostri riferimenti per un eventuale
contatto, Nome, Cognome, Telefono, email...
Argomento "foto"... ove non espressamente richiesto, evitiamo. Qualora
decidessimo invece per questa strada, per cortesia evitiamo perlomeno "foto al matrimonio
con i rossi in faccia".
Ci siamo, abbiamo raccolto tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno? Bene,
è giunto il momento di mettere a frutto il nostro piccolo patrimonio.
Personalizziamo la ns candidatura in funzione del destinatario.
Questo è FONDAMENTALE.
Non abbiamo una seconda possibilità di fare una buona prima impressione,
ricordiamocelo sempre. Se stiamo rispondendo ad un annuncio, indichiamo dove è stato pubblicato e gli eventuali riferimenti.
Presentiamoci e facciamo trasparire il nostro sincero interesse per l'azienda, senza inutili eccessi.
Stiamo offrendo la nostra professionalità ed è questo quello che deve trasparire.
Il nostro interlocutore è un'azienda commerciale, quindi se abbiamo la
possibilità di produrre dati REALI e documentabili sulle nostre
performance di vendita è il momento di farlo, in modo semplice ed efficace.
Un'indicazione, non di più.
Non facciamo mai riferimento a volumi d'affari in € ma a % di incremento, per fare un esempio:
"in 2 anni ho portato la zona ad un incremento dell'X%".
I nostri parametri, in termini di euro di fatturato, potrebbero essere del tutto incompatibili con la realtà dell'azienda con cui ci stiamo rapportando, cosa diversa è parlare di percentuali. Ognuno le rapporterà ai propri parametri.
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