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Come preparare un buon C.V. in 4 mosse

I nostri consigli per ottenere un curriculum vincente | Parte 3

Regola n° 1: Combattiamo la fretta

1) Aboliamo le candidature in ciclostile
2) Identifichiamo un obiettivo e puntiamolo
3) Comunicazioni mirate e personalizzate

La fretta è il nostro primo nemico ed in questo caso specialmente va combattuta! È difficile? Lo sappiamo. È necessario? Sappiamo anche questo.

Via tutte le risposte in ciclostile e l'invio di candidature a tappeto in favore di comunicazioni mirate e personalizzate. Identifichiamo un obiettivo, scegliamolo e puntiamolo!

Raccogliamo informazioni sull'azienda, cerchiamo il nome del referente che si occuperà della ricezione o addirittura della selezione dei CV... non lo troviamo? Facciamo un colpo di telefono in azienda e chiediamolo... Siamo VERAMENTE interessati? Dimostriamolo!

MASSIMA ATTENZIONE a nomi di persona, marchi, ecc...ecc... non c'è cosa peggiore che storpiare il nome di un interlocutore. Se non siamo sicuri di quello che stiamo scrivendo, lasciamo perdere... sempre!

Ok, siamo realmente interessati, ci stiamo dando da fare... abbiamo addirittura telefonato in azienda per avere qualche piccolo dettaglio in più...

Questa è una dimostrazione concreta della nostra capacità organizzativa ed è ciò che le aziende commerciali ricercano come caratteristica principale negli elementi che andranno poi a comporre la propria rete vendita... completa autonomia e capacità organizzative volte all'ottenimento dei risultati.

Regola n° 2: La forma è sostanza

1) Presentiamoci come si deve
2) Dimostriamo il nostro reale interesse
3) Entusiasmo e professionalità

Consiglio: la fretta vale sia per noi sia per le aziende che dovranno valutare le candidature, quindi facciamo in modo che sia tutto di rapida consultazione.

NO a presentazione e CV come due distinti file allegati alla stessa email bensì presentazione subito visibile e CV allegato (occhio al peso in MB perchè un CV pesante può essere del tutto controproducente).

Riportiamo fin da subito nella presentazione i nostri riferimenti per un eventuale contatto, Nome, Cognome, Telefono, email...

Argomento "foto"... ove non espressamente richiesto, evitiamo. Qualora decidessimo invece per questa strada, per cortesia evitiamo perlomeno "foto al matrimonio con i rossi in faccia".

Ci siamo, abbiamo raccolto tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno? Bene, è giunto il momento di mettere a frutto il nostro piccolo patrimonio.

Personalizziamo la ns candidatura in funzione del destinatario.
Questo è FONDAMENTALE.

Non abbiamo una seconda possibilità di fare una buona prima impressione, ricordiamocelo sempre. Se stiamo rispondendo ad un annuncio, indichiamo dove è stato pubblicato e gli eventuali riferimenti.

Presentiamoci e facciamo trasparire il nostro sincero interesse per l'azienda, senza inutili eccessi. Stiamo offrendo la nostra professionalità ed è questo quello che deve trasparire.

Il nostro interlocutore è un'azienda commerciale, quindi se abbiamo la possibilità di produrre dati REALI e documentabili sulle nostre performance di vendita è il momento di farlo, in modo semplice ed efficace. Un'indicazione, non di più.

Non facciamo mai riferimento a volumi d'affari in ma a % di incremento, per fare un esempio: "in 2 anni ho portato la zona ad un incremento dell'X%".

I nostri parametri, in termini di euro di fatturato, potrebbero essere del tutto incompatibili con la realtà dell'azienda con cui ci stiamo rapportando, cosa diversa è parlare di percentuali. Ognuno le rapporterà ai propri parametri.

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